"E POI L’UOMO INCONTRO’ IL LUPO" In viaggio dal mito alla convivenza

Sabato, 12 Aprile 2014

Conferenza, laboratorio per bambini e mostra fotografica
Sale Civiche di Borgo di Colle Ameno a Pontecchio di Sasso Marconi (BO)
SABATO 12 APRILE 2014 DALLE 14.30 ALLE 18.30 - INGRESSO GRATUITO

"E POI L’UOMO INCONTRO’ IL LUPO" è un evento aperto alla cittadinanza che nasce dalla collaborazione tra e l’Associazione di volontariato ONLUS Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone e l’Associazione culturale dilettantistica sportiva MELTING PET, al fine di sostenere il Progetto Lupo – Monte Adone promosso dal Centro Tutela Fauna proprio in favore della specie Canis lupus.

  • ore 14.00 – Accoglienza e prenotazione Laboratorio bambini
  • ore 14.30 – Benvenuto del Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e presentazione dell’evento

E' POSSIBILE SEGUIRE L'EVENTO IN STREAMING; ci scusiamo qualora la qualità del collegamento non fosse ottimale.

SEGUI L'EVENTO IN STREAMING

Per seguire lo streaming è necessario registrarsi e creare un proprio account livestream; è facilissimo, segui le istruzioni e dopo aver ricevuto la mail di conferma, potrai collegarti alla diretta livestream.

CONFERENZA – Salone delle Decorazioni

Il protagonista di questa conferenza è il lupo.
La ripresa della popolazione di questo predatore sul nostro territorio ha riacceso l’atavica paura dell’uomo nei confronti di questo animale: questa, unita alla scarsa conoscenza della biologia e dell’etologia di questa specie, ha riaperto l’antico conflitto uomo-lupo. A tale scopo il Centro Tutela Fauna e Melting Pet hanno deciso di creare un momento educativo e di confronto, aperto a tutti i cittadini, che possa rispondere a dubbi e curiosità sul lupo.
Esperti provenienti dal mondo naturalistico ci accompagneranno lungo un percorso volto a sfatare falsi miti, approfondire la biologia e l’etologia del lupo ed illustrare le azioni promosse a tutela della specie e a prevenzione del conflitto con le attività antropiche.

  • ore 15.00 - Il lupo: biologia e stato di conservazione. Mia Canestrini - Wolf Apennine Center - Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
  • ore 15.30 – Al lupo! Cento anni di “cattiva stampa”. Alla radice del mito del lupo, tra storie di antropofagia e iconografia ambientalista. Davide Palumbo – Biologo BIOSFERA
  • ore 16.00 – Il lupo in Emilia - Romagna Maria Luisa Zanni - Responsabile della P.O. Pianificazione Faunistica e Osservatorio per la Gestione della Fauna Selvatica Regione Emilia Romagna
  • ore 16.30 – COFFEE BREAK*
  • ore 16.45 – Il progetto regionale per la prevenzione del conflitto lupo-zootecnia. Duccio Berzi - Tecnico faunistico Ischetus s.c.r.l.
  • ore 17.15 - L'ibridazione con il cane: una minaccia per la conservazione del lupo. Luigi Molinari - Wolf Apennine Center - Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
  • Ore 17.45 – Il Progetto Lupo Monte Adone: Quando il lupo incontra l’uomo. Elisa Berti – Responsabile Gestione Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone
  • Ore 18.30 –RINFRESCO*

LABORATORIO PER BAMBINI "SCOPRI IL LUPO CHE C'È IN TE!" – Sala Bianca

Il laboratorio (gratuito) si svolgerà parallelamente alla conferenza. I bambini avranno l’occasione di sperimentare e scoprire il meraviglioso mondo del lupo attraverso attività creative, ludiche ed educative. Il laboratorio è dedicato a bambini tra i 4 e gli 8 anni di età e si terrà dalle ore 15:00 alle ore 18:15.

  • ore 15.00 – TUTTI A TEATRO! Le marionette raccontano la storia di un lupo
  • ore 15.30 – Inizio delle attività creative
  • ore 16.30 – MERENDA*
  • ore 17.00 – Ripresa delle attività creative
  • ore 18.15 – Fine laboratorio

Per tutta la durata del laboratorio saranno presenti le truccatrici di Happy Bimbi in BO che ci aiuteranno a completare la trasformazione dei bambini in lupetti.

I posti sono limitati. E’ consigliata la prenotazione a meltingpet@libero.it oppure il giorno dell’evento a partire dalle 14.00 presso la sede in cui si terrà l’evento (fino ad esaurimento posti).

MOSTRA FOTOGRAFICA - "IL MONDO DEL LUPO"

Il mondo del lupo appenninico raccontato attraverso gli scatti realizzati in natura dal gruppo dei fotografi naturalisti Arabellas dell’Associazione Culturale Prove di Emozioni.it.
La mostra ha l’obiettivo di coinvolgere non solo appassionati e ricercatori, ma anche tutti coloro che non conoscono il lupo e che, grazie ad immagini uniche, avranno la possibilità di di scoprire questo affascinante predatore cogliendone la bellezza e i comportamenti.

Le fotografie della mostra sono di: Antonio Iannibelli, Andrea Dal Pian, Stefano Franceschetti, Alessandro Melchionda, Alberto Tovoli, Max Venturi, Franco Gherardi, Michele Poggi, Rocco Cinefra, Stefano Quirini e Roberto Tirabasso.

Il Coffee break, la merenda e il rinfresco sono gentilmente offerti da il Supermercato Bio Natura Sì , Alce Nero & Mielizia, Azienda agricola Lodi Milena, Panifico Casarini (Pian di Macina), Coffee Glamour e sono serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero B. Scappi di Casalecchio di Reno (BO)

PER INFORMAZIONI:

oppure

Altre immagini

Aiutaci con una donazione

In evidenza

  • ECCO IL CALENDARIO 2017!

    VUOI “TRASCORRERE” IL 2017 CON GLI ANIMALI DI MONTE ADONE? Non devi fare altro che prenotare la…

  • LA STORIA DELLA LUPA AGATA

    Agata è una giovane lupa ritrovata allo stremo delle forze all'interno di un fienile sull'Appennino Tosco Emiliano.…

  • IL LUPO CONNOR TORNA IN LIBERTA'!

    Vi ricordate di Connor, il giovane lupo investito lo scorso dicembre sulle colline bolognesi? Dopo poco più di un…

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel - Fax: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS