13 APRILE 2019: SULLE FREQUENZE DEL LUPO

Locandina Evento "Sulle frequenze del lupo"

Tecnologia e natura: storie di lupi con il radiocollare

Dall'11 al 14 Aprile 2019 a Sasso Marconi (BO) si terrà “Marconi Radio Days - Il Terzo Paradiso della Comunicazione”, la più longeva manifestazione italiana dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione, che mette in sinergia le Istituzioni locali e le imprese nell'organizzazione di un piccolo “festival della comunicazione” nel nome di Guglielmo Marconi.

All'interno di questo Festival, SABATO 13 APRILE 2019, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la Sala mostre Renato Giorgi in Piazza Dei Martiri della Liberazione, 5 - a Sasso Marconi (BO), si terrà il workshop e mostra fotografica “Sulle frequenze del lupo”, promosso dal nostro Centro in collaborazione con il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il workshop si propone come momento informativo e di confronto aperto a tutti i cittadini, adulti e bambini, per illustrare le attività di recupero e riabilitazione del lupo portate avanti dalla nostra Associazione, da anni impegnata nella tutela di questa specie.

In particolare l'evento sarà un’occasione per conoscere il Progetto Lupo Monte Adone e per parlare dell’attività di monitoraggio di questa specie attraverso i radiocollari satellitari, condotta in collaborazione con il Wolf Apennine Center.

Sarà un’occasione unica non solo per conoscere la strumentazione necessaria al monitoraggio post rilascio del lupo, ma anche per poter sottoporre ai tecnici del settore ogni vostra domanda e curiosità; l’obiettivo è far chiarezza, sfatando pregiudizi e false credenze che coinvolgono il lupo da millenni.
E’ previsto inoltre un intervento che spiegherà il funzionamento e l’utilità dei radiocollari satellitari, anche attraverso la proiezione di alcuni video; farà da sfondo al pomeriggio una piccola mostra fotografica.

A conclusione dell’evento è prevista una dimostrazione pratica sul funzionamento dei radiocollari e sarà possibile cimentarsi con le attrezzature tra le vie del paese.

Sarà inoltre presente il banchetto informativo del Centro Monte Adone con alcune idee regalo solidali per il sostegno del Progetto Lupo Monte Adone e delle altre attività dell’Associazione.

INGRESSO GRATUITO - fino a esaurimento posti

Vi aspettiamo!

Altre immagini

  • Immagine dalla Wolfcam

Aiutaci con una donazione

In evidenza

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS