BUON ANNIVERSARIO CENTRO MONTE ADONE!

Venerdì, 1 Marzo 2019

La locandina dell'evento

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2019

Il 1° dicembre scorso è stato un giorno davvero speciale per tutti noi: al Cinema Teatro Comunale di Sasso Marconi abbiamo festeggiato i 25 anni della nostra Associazione!

E’ stato incredibilmente emozionante ripercorrere così tanti anni di storia del Centro, di ospiti che si sono susseguiti, di piccoli e grandi traguardi tagliati, attraverso le parole della nostra Presidente Mirca Negrini e attraverso il collage di immagini e video che Giusy Santoro di POPCult ha saputo trasformare in un suggestivo filmato.

Ci ha fatto un grande effetto tornare a quel lontano 28 dicembre 1993, quando Rudi Berti, la moglie Mirca e altri nove volontari, alla presenza di un notaio, diedero vita all'Associazione Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone, nonché al suo primo statuto.
Ad avere reso speciale questa giornata è stata la calorosa partecipazione delle numerose persone che con noi hanno voluto festeggiare e la presenza di tanti volontari che, negli anni, si sono dedicati alla cura e alla gestione dei nostri amati ospiti.
Proprio loro, i volontari, sono stati tra i protagonisti dell’evento: hanno condiviso con la platea la loro veterana esperienza all'interno del Centro, dal loro esordio alle ragioni per cui hanno scelto di continuare negli anni a far parte della vita dell’Associazione.

Foto di gruppo per il taglio della torta!

Un giorno davvero speciale per tutti noi ... una festa indimenticabile!

E a febbraio 2019 abbiamo festeggiato un altro importante anniversario: se a dicembre del 1993 è nata la nostra Associazione, il Centro Recupero è di qualche anno più vecchio…!

Era infatti il febbraio del 1989 quando nasceva il Centro Recupero Fauna Selvatica, la pionieristica impresa della famiglia Berti che da allora lo ha diretto con appassionata dedizione e con il supporto di volontari, diventati nel tempo sempre più numerosi.

Sarà nel novembre dello stesso anno che all'attività di recupero della fauna selvatica autoctona si affianca del tutto inaspettatamente il rapporto con la fauna esotica e la detenzione di animali pericolosi, segnato dall'arrivo del primo cucciolo di leone.

E’ così che comincia la complessa attività di recupero di animali provenienti da altri paesi, importati illegalmente in Italia e detenuti per lucro, spettacolo e divertimento.
L’affermazione negli anni del Centro come punto di riferimento stabile per la cittadinanza e le Istituzioni competenti ha portato nel dicembre 1993 all’accordo tra la famiglia Berti e i volontari impegnati, per la fondazione dell’Associazione Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone.

25 ANNI DI ATTIVITA', STORIE ED EMOZIONI!

1° DICEMBRE 2018...L'INVITO:

Il 1° dicembre 2018 tenetevi liberi per festeggiare insieme a noi!
Quest’anno la nostra Associazione raggiunge un traguardo davvero importante: 25 anni dalla sua fondazione!

L’evento, che si svolgerà dalle 16 alle 18.30 presso il Cinema Teatro Comunale di Sasso Marconi (BO), ha ottenuto il Patrocinio di Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché della Regione Emilia Romagna e del Comune di Sasso Marconi.

Il programma della giornata sarà molto ricco, avrete l’occasione di conoscere meglio la nostra realtà e i nostri ospiti nonché gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la nostra storia.

E non mancheranno certo le sorprese...!

La copertina del libroLo scrittore Giuseppe Festa sarà nostro ospite speciale per presentare il libro “I figli del bosco” (Garzanti), in libreria dal 18 ottobre scorso; verranno inoltre proiettati foto e video che mostrano le attività portate avanti dalla fondazione dell’Associazione ad oggi.

La presentazione proseguirà con l’illustrazione del Progetto Lupo Monte Adone e con la descrizione degli obiettivi raggiunti, molti dei quali legati anche alla storia di Ulisse e Achille, i due lupi protagonisti proprio del libro “I figli del bosco”.

Durante lo svolgimento dell’evento tutti avranno la possibilità di intervenire facendo domande sia a noi del Centro Fauna che ai tecnici presenti.

Sarà sicuramente una grande festa ma anche un importante momento educativo, divulgativo e di confronto per tutte le persone, professionisti e appassionati!

L’evento è GRATUITO e l’accesso alla sala è ammesso FINO AD ESAURIMENTO POSTI A DISPOSIZIONE (apertura sala ore 15.30) - Piazza Martiri della Liberazione 5, 40037 - Sasso Marconi (BO).

Altre immagini

  • La copertina del libro
  • Foto di gruppo per il taglio della torta!

Aiutaci con una donazione

In evidenza

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS