La storia di Dotty

Dotty, uno dei cinque esemplari di tigre del Bengala attualmente ospiti del nostro Centro, arrivata all’età di tre anni insieme a Sara, l’anziana madre, nel giugno del 2006 a seguito di un sequestro ad un noto circo italiano.

Le tigri sono giunte a Monte Adone la notte del 17 giugno 2006, con non pochi intralci creati dalla famiglia dei circensi.
Da una primissima valutazione dei due animali, risultò evidente che una vita all’interno dei pochi metri quadrati del carrozzone non aveva permesso un corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico; dalle stesse dichiarazioni ricevute dagli addetti del circo si evinse che pure l’alimentazione non era stata certo ottimale: carne macinata, uova, latte e ali di pollo.

Sara, l'esemplare più anziano, era quella che maggiormente aveva risentito di questo tipo di detenzione, ma entrambi gli animali, all'arrivo, manifestavano un'eccessiva magrezza, giustificata anche dalla presenza di numerosi parassiti intestinali.

La struttura approntata per Dotty, di oltre 300 mq, è immersa nel verde, è suddivisibile in quattro zone ed è stata dotata di due ricoveri e di un’ampia vasca di acqua dove può immergersi.

La tigre DottyCome ci aspettavamo, viste le numerose esperienze con animali provenienti da situazioni analoghe, entrambe le tigri - nel primo periodo trascorso al Centro - non hanno sfruttato tutto lo spazio a loro disposizione, continuando infatti a muoversi solo in una piccola area, come se il condizionamento dato dal vivere per anni in uno spazio così ristretto e inadeguato impedisse loro di poter apprezzare una vita più dignitosa.

Nel tempo, con nostra grande soddisfazione, abbiamo potuto apprezzare i miglioramenti delle condizioni psico-fisiche di entrambe ma soprattutto di Dotty: abbiamo instaurato con lei un rapporto di affetto e fiducia e poterla vedere riacquistare molti comportamenti tipici della sua specie è una grande conferma a quanto ogni giorno facciamo per tutti gli animali che ci vengono affidati.

Purtroppo oggi Dotty, dopo la morte dell’anziana madre avvenuta a dicembre 2011 a circa 23 anni di età, è sola; la nostra speranza è quella però di vederla presto insieme a Cleo, un esemplare maschio di tigre del Bengala di circa 17 anni affidato alla nostra struttura il 15 aprile 2013.

Aiutaci con una donazione

In evidenza

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS