La storia di Spike

SpikeNella zona adiacente a quella che ospita Ghirda e Yuri, c'è Spike (Cercopithecus cephus o Boccazzurra), arrivato al Centro nel gennaio del 2003 all’età di circa 6 mesi, in seguito all'affidamento da parte del Corpo Forestale dello Stato.

Spike è stato strappato ancora cucciolo a sua madre e quindi importato illegalmente dall’Africa; il privato cittadino che lo aveva acquistato lo deteneva, in pieno inverno, alla catena sotto una tettoia esterna alla sua abitazione.

Queste condizioni di detenzione gli avevano purtroppo provocato una brutta patologia respiratoria che ha indotto il veterinario del Corpo Forestale dello Stato ad iniziare la necessaria terapia prima di trasferirlo da noi. Quando è arrivato al Centro era molto piccolo e spaventato ma fortunatamente nel giro di poco tempo siamo riusciti a offrirgli le giuste cure e l’opportuna gestione.

Spike oggi gode di ottima salute, è molto curioso e vivace e all'interno della struttura che lo ospita vi sono molti arricchimenti ambientali e ludici (corde, tronchi, piattaforme, ecc…) che gli permettono di saltare e arrampicarsi esprimendo tutta la sua vitalità!

Attraverso i canali di collaborazione con gli altri Centri di Recupero e Santuari europei stiamo cercando di trovare una sistemazione per lui insieme ad altri esemplari della sua specie ma fino ad oggi non siamo riusciti nell’intento poiché in cattività sono piuttosto rari gli esemplari di questa specie. Abbiamo anche dato la nostra disponibilità ad accogliere un esemplare femmina che eventualmente venisse sequestrato o detenuto da solo in altre strutture.

Aiutaci con una donazione

In evidenza

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS