STORIE DI LUPI E DI UOMINI

Martedì, 3 Marzo 2015

La locandina dell'evento

MARTEDI’ 3 MARZO 2015, dalle ore 20.30 alle ore 23.00, presso la Sala Estense di Ferrara, in Piazza del Municipio, si terrà l’evento:

STORIE DI LUPI E DI UOMINI
Spartaco e Cecco e il Progetto Lupo Monte Adone

proiezione e incontro aperto al pubblico, promosso dal Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone in collaborazione con ENPA – Sezione di Ferrara che, a seguito del successo della prima cinematografica tenutasi il 17 gennaio presso il cinema di Sasso Marconi, ha chiesto di poter replicare questo incontro nella città di Ferrara.
L’ingresso all'evento è gratuito e non vi è obbligo di prenotazione ma consigliamo comunque a tutti gli interessati di arrivare per tempo così da trovare posto a sedere.

La serata si propone come momento educativo e di confronto aperto a tutti i cittadini, per illustrare l’attività della nostra Associazione e in particolare tutte le attività legate al Progetto Lupo Monte Adone nonché per presentare Just Freedom, la nuova struttura completamente dedicata alla cura e alla riabilitazione dei lupi feriti, nata nell'estate 2014 grazie al sostegno di Almo Nature, azienda di pet food tra le più dinamiche in Europa.
Almo Nature, infatti, spinta dal suo aLmore verso la biodiversità, ha deciso di donare al Centro Tutela Fauna Monte Adone la somma necessaria alla realizzazione di Just Freedom, un’intera area che sorge in una zona isolata e protetta del Centro, costituita da strutture specializzate (infermeria, box di prima accoglienza, aree esterne di degenza e recinti di riabilitazione) dedicate alle diverse fasi della gestione degli esemplari ospitati e con un unico scopo: restituire la libertà ai lupi.


Verrà quindi presentato e proiettato in prima cinematografica il film documentario “Una Storia di lupi” di Andrea Dalpian.

Protagonisti di questo film sono Spartaco e Cecco, due cuccioli di lupo recuperati a distanza di un mese nell’estate 2013.
Entrambi sono stati rinvenuti gravemente feriti a seguito di incidenti stradali, rispettivamente in Provincia di Rimini ed in Provincia di Arezzo.
Il Centro Tutela Fauna Monte Adone ha messo a disposizione le strutture e la propria esperienza per occuparsi della delicate e impegnative fasi di cura e riabilitazione di questi due esemplari, nel totale rispetto della loro selvaticità, limitando il contatto con l’uomo allo stretto necessario.
Dopo un lungo e necessario periodo di permanenza al Centro, Spartaco e Cecco, completato il loro complesso iter riabilitativo, sono tornati in libertà, grazie ad un preciso progetto nato in collaborazione con le Province di Rimini e Arezzo, con il supporto tecnico del Wolf Apennine Center e con la supervisione scientifica dell’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Leggi la storia di Spartaco e Cecco

Questo evento è un’occasione per incontrare tutti i protagonisti di questa incredibile storia e per scoprire il “dietro le quinte” dei nove mesi di riabilitazione di Spartaco e Cecco.

Per la prima volta si parlerà inoltre delle attività di controllo svolte su campo successivamente al rilascio dei due esemplari e della loro sopravvivenza in natura.
Saranno presenti tutti gli Enti coinvolti nel progetto per rispondere alle domande del pubblico, non solo su questa storia, ma più in generale anche sulla specie Canis lupus e sul delicato tema della convivenza con l’uomo.
Per tutta la durata dell’evento sarà presente il nostro banchetto informativo dove saranno disponibili alcuni gadget dell’Associazione.

Alle ore 20.00 è prevista l’apertura della sala e l’ingresso del pubblico e l’evento inizierà alle ore 20.30 con il BENVENUTO della sezione ENPA di Ferrara.

Interverranno:

Elisa Berti e Gaia Ferrara del Centro Tutela Fauna Monte Adone, Giusi Santoro e Andrea Dalpian di POPCult, Provincia di Rimini, Provincia di Arezzo, Wolf Apennine Center, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Almo Nature

L’evento ha ottenuto la gentile concessione del patrocinio del Comune di Ferrara

La partecipazione è sconsigliata ai bambini al di sotto dei 6 anni.

Per maggiori informazioni ferrara@enpa.org

Aiutaci con una donazione

In evidenza

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS