UNA NUOVA SFIDA PER IL LUPO ULISSE…AIUTACI ANCHE TU!

Domenica, 20 Novembre 2016

Una sequenza di immagini delle visite effettuate dalla D.ssa Crasta

Vogliamo aggiornarvi sulla salute del giovane lupo Ulisse che ricordiamo essere stato recuperato il 23 maggio scorso, quando aveva solo 10 giorni di vita, gli occhi chiusi e pesava 700 gr; purtroppo dal momento in cui ha aperto gli occhi, ci siamo subito resi conto che aveva dei seri problemi alla vista.

Abbiamo pertanto contattato la Dott.ssa Manuela Crasta della VisionVet, da anni la nostra oculista di fiducia.

La Dott.ssa Crasta, dopo una prima visita, ha certificato la diagnosi di una sospetta cataratta bilaterale in evoluzione.

Alla successiva visita a distanza di un mese, Ulisse ha mostrato un recupero dell’occhio sinistro (la lente dell'occhio infatti era trasparente), nell'occhio destro, invece, la cataratta si era consolidata ed evoluta tanto da causare un’infiammazione (uveite) cronica che non permette più alla pupilla di dilatarsi e quindi ad Ulisse di vedere da questo occhio.

Da quel giorno è iniziato un lungo e complesso percorso che ha richiesto un grande impegno da parte di tutti; Ulisse per quanto cucciolo, è un lupo e ogni decisione che lo riguarda ci ha portato ad interrogarci e a riflettere a lungo e attentamente su quale fosse la scelta migliore per il suo benessere.

La situazione era molto delicata in quanto scegliere di non intervenire con la chirurgia avrebbe potuto comportare un aggravarsi dell’uveite, tanto da esitare in un glaucoma, una patologia molto dolorosa che avrebbe costretto quindi ad effettuare un intervento chirurgico per togliere l’occhio.
All’inizio di Ottobre è stato effettuato un esame elettroretinografico per valutare la funzionalità elettrica della retina.

Qualora l'esito fosse stato negativo, l'intervento di cataratta non avrebbe potuto riportare la vista; fortunatamente invece Ulisse ha una funzionalità retinica soddisfacente, pertanto è possibile operarlo.

Dopo un ultimo confronto con la Dott.ssa Crasta, abbiamo deciso di procedere con l’intervento proprio per dare l’opportunità a questo giovanissimo lupo di poter vedere da entrambi gli occhi, fiduciosi nel buon esito dell’intervento e nell’assenza di eventuali complicazioni del post operatorio.

Un sentito ringraziamento va alla Dott.ssa Crasta e a tutto lo staff di VisionVet per la totale disponibilità e la professionalità che ci hanno assicurato sin dall’inizio.

In questi mesi, infatti, ad Ulisse è sempre stato evitato lo stress per i trasferimenti alla clinica poiché tutte le visite e gli esami sono stati effettuati qui al Centro e questo ha sicuramente permesso di affrontare con maggiore serenità il suo delicato percorso di cura.

A VisionVet un ulteriore ringraziamento per il trattamento economico di riguardo che ci riserva pur mettendo sempre in campo la professionalità e la competenza di tutto lo staff; nonostante questo la chirurgia e i trattamenti che stiamo affrontando sono piuttosto onerosi per il Centro, quindi oggi più che mai il vostro sostegno sarà davvero utile e prezioso.

ANCHE TU PUOI CONTRIBUIRE ALLE SUE CURE!

Leggi tutta la storia di Ulisse!

Aiutaci con una donazione

In evidenza

  • ECCO IL CALENDARIO 2017!

    VUOI “TRASCORRERE” IL 2017 CON GLI ANIMALI DI MONTE ADONE? Non devi fare altro che prenotare la…

  • LA STORIA DELLA LUPA AGATA

    Agata è una giovane lupa ritrovata allo stremo delle forze all'interno di un fienile sull'Appennino Tosco Emiliano.…

  • IL LUPO CONNOR TORNA IN LIBERTA'!

    Vi ricordate di Connor, il giovane lupo investito lo scorso dicembre sulle colline bolognesi? Dopo poco più di un…

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel - Fax: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS