Tirocini e tesi

Presso il Centro è possibile effettuare tirocini formativi universitari e tesi di laurea; sono attive molte collaborazioni con diverse Università italiane mirate allo sviluppo di progetti educativi e di ricerca comportamentale. Sono stati sviluppati infatti con successo progetti di studio comportamentale e di raccolta dati sugli scimpanzé ospiti dell’Associazione; ad oggi sono decine gli studenti che hanno svolto il periodo di tirocinio formativo presso il Centro, previsto dal proprio Corso di Laurea, e numerose le tesi svolte e discusse con successo.

Per poter collaborare con noi è necessario scaricare gli appositi moduli, compilarli e rinviarli a: info@centrotutelafauna.org o via fax al numero 051/847600.

Tutti gli studenti interessati sia ad un periodo di tirocinio che ad una tesi di laurea, dovranno unitamente ai moduli inviare anche la Scheda di Adesione.

Le richieste verranno valutate e selezionate dai responsabili.

E’ importante tenere presente che le attività e le mansioni previste per i tirocinanti sono del tutto analoghe a quelle svolte dai volontari. Chi viene al Centro, si occuperà direttamente della gestione degli animali, ovvero di tutte le mansioni che li riguardano (alimentazione, pulizia e cura). In funzione del tempo di permanenza concordato e della scelta della tesi, possono essere definite eventuali mansioni specifiche rispetto al progetto formativo presentato.

Di solito, nella maggioranza delle facoltà, per la breve tesi prevista dalle lauree triennali è sufficiente una sorta di "relazione di tirocinio" e non vengono pertanto svolte ricerche o studi particolari. Esigenze o progetti più articolati verranno valutati caso per caso e sono sempre comunque gli studenti che devono inoltrare la loro proposta. Naturalmente i progetti più articolati richiedono un monte ore consistente, pertanto la disponibilità di tempo e l’impegno da investire devono essere coerenti con gli obiettivi del progetto.

L’ambiente del Centro non è paragonabile a quello universitario o di un istituto di ricerca; pur essendoci nello staff molti laureati, infatti, e pur essendo numerose le collaborazioni universitarie (per tirocini e tesi) e con i libero professionisti del settore (veterinari, biologi, naturalisti, ecc…), i volontari sono spesso studenti, autodidatti o "semplicemente" appassionati.

Indipendentemente dal numero di ore richiesto dall’Università per lo svolgimento dei tirocini, il periodo minimo richiesto dal Centro è di 20 giorni. E’ possibile svolgere il tirocinio tutto l’anno, ad eccezione del mese di agosto. Le richieste che il Centro riceve sono molto numerose, pertanto, considerando anche i tempi burocratici di avvio del tirocinio, è necessario inviarci la richiesta con almeno 3 mesi di anticipo.

Analogamente a quanto avviene per i volontari, il Centro offre vitto e alloggio anche agli studenti “fuori sede”; questo comporta vivere e condividere con tutti i volontari ogni momento della quotidianità.

Svolgere la tesi o un periodo di tirocinio formativo nelle modalità proposte, è sicuramente impegnativo e totalizzante, ma offre la possibilità di fare un’esperienza unica nel suo genere; a differenza infatti di quanto avviene in altre strutture dove gli animali possono solo essere osservati, al Centro anche gli studenti possono occuparsi direttamente degli animali selvatici ed esotici ospitati.

Gli studenti interessati a presentare un progetto riguardante le cosiddette specie “pericolose”, ovvero grandi felini e primati, devono garantire un periodo di permanenza tra i due e i sei mesi in relazione all’argomento scelto e agli obiettivi definiti.

Approfondimenti ed ulteriori informazioni:

  • Per conoscere l'organizzazione dei volontari e comprendere al meglio le loro mansioni, consigliamo di leggere con attenzione la pagina dedicata al volontariato.
  • Leggi con attenzione anche gli allegati (FAQ e Norme)

Aiutaci con una donazione

In evidenza

  • ECCO IL CALENDARIO 2017!

    VUOI “TRASCORRERE” IL 2017 CON GLI ANIMALI DI MONTE ADONE? Non devi fare altro che prenotare la…

  • LA STORIA DELLA LUPA AGATA

    Agata è una giovane lupa ritrovata allo stremo delle forze all'interno di un fienile sull'Appennino Tosco Emiliano.…

  • IL LUPO CONNOR TORNA IN LIBERTA'!

    Vi ricordate di Connor, il giovane lupo investito lo scorso dicembre sulle colline bolognesi? Dopo poco più di un…

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel - Fax: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS