Visite guidate per il pubblico

Fin dalla nascita del Centro di Monte Adone nel 1989, i responsabili e i volontari si sono trovati d'accordo sul fatto che, proprio per gli scopi stessi che lo caratterizzano, il Centro, per essere distinto dai giardini zoologici e dai parchi faunistici, poteva essere visitato solo ed esclusivamente attraverso visite guidate.

La visita ha una durata di circa tre ore ed è un mezzo indispensabile per capire in cosa consiste la nostra attività, qual è la nostra storia e quali sono i progetti per il futuro; in quell'ambito si possono osservare gli animali nostri ospiti e conoscere, ma soprattutto comprendere, le ragioni che li hanno condotti alla loro condizione attuale.

Inoltre vengono fornite utili informazioni sull'etologia e la biologia degli animali, nonché indispensabili indicazioni sulla legislazione e sulle normative che regolano la detenzione ed il commercio animale.

Il Centro crede molto nelle visite guidate quale importante mezzo educativo - divulgativo, ed è per questo che solo i responsabili e i volontari più esperti se ne occupano.

La nostra non è una struttura aperta al pubblico e non è previsto un biglietto di ingresso; accettiamo offerte libere che, seppur in piccola parte, da sempre rappresentano un prezioso contributo a sostegno dell’attività.

Durante la visita non è possibile allontanarsi dal gruppo e i visitatori vengono invitati al silenzio per non arrecare disturbo agli animali e per dare a tutti i partecipanti la possibilità di ascoltare; per questi motivi, l'esperienza ci ha insegnato che, pur essendo le visite aperte a tutti, sono più adatte a bambini al di sopra dei 5 anni.

I gruppi di visita sono di massimo 22 persone ma è possibile prenotare anche solo per una persona. In generale infatti è più facile trovare disponibilità per piccoli gruppi.

N.B: Non accettiamo prenotazioni uniche per gruppi privati di oltre 10 persone.

Per altri gruppi (associazioni, enti, Forze dell’Ordine) e scolaresche (vedi Progetto Scuola) ci si può accordare direttamente per i giorni infrasettimanali.

Il Centro è situato in un ambiente collinare in aperta campagna per cui è importante indossare un abbigliamento comodo e adeguato per potersi muovere agevolmente e in sicurezza; raccomandiamo l’uso di scarpe chiuse (scarponcini o scarpe da ginnastica) anche nei mesi estivi. Durante la stagione calda, raccomandiamo inoltre di portare un cappello per ripararsi dal sole nei tratti del percorso non ombreggiati.

Qualora vi fosse mal tempo è importante portarsi una giacca a vento ricordando comunque che, in caso di pioggia, la visita dovrà essere rimandata accordando i tempi con i responsabili del Centro. In generale, se le condizioni meteorologiche sono incerte, raccomandiamo di contattarci con ragionevole anticipo per verificare con i responsabili l’effettivo svolgimento della visita.

Durante la vista guidata, per diverse motivazioni che verranno spiegate all’inizio della visita stessa, non è possibile scattare fotografie, fare filmati e portare con sé il proprio cane.

La stagione delle visite guidate riprenderà a maggio 2017; le nuove date utili per prenotare sono le seguenti:

  • Giovedì 13 Aprile 2017 (negli orari 9.00/12.00 - 16.00/18.00) per i mesi di Maggio e Giugno.
  • Giovedì 15 Giugno 2017 (negli orari 9.00/12.00 - 16.00/18.00) per il mese di Luglio
  • Giovedì 13 Luglio 2017 (negli orari 9.00/12.00 - 16.00/18.00) per il mese di Agosto
  • Venerdì 25 Agosto 2017 (negli orari 9.00/12.00 - 16.00/18.00) per il mese di Settembre

Il numero dedicato esclusivamente alle prenotazioni delle visite rivolte a gruppi privati e famiglie è 345/4291300: sarà NUOVAMENTE attivo a partire dal 13 Aprile 2017 fino 30 settembre 2017.

Fatta eccezione per le giornate di prenotazione sopraindicate, il cellulare sarà attivo dal lunedì al venerdì negli orari 9.00/12.00 per la richiesta di informazioni sulle visite stesse, per conferme, disdette e variazione del numero dei posti prenotati.

SOLO PER COMUNICARE DURANTE IL WEEK END RINUNCE DELL’ULTIMO MINUTO POTETE CONTATTARE ECCEZIONALMENTE LO 051/847600

Il numero del Centro 051/847600, infatti, rimane attivo 24 ore su 24 SOLO per la segnalazione di animali selvatici feriti o in difficoltà sul territorio di Bologna e Provincia e, dal lunedì al venerdì, negli orari 9.00/12.00 - 16.00/18.00, per le informazioni su volontariato/servizio civile e, più in generale, sulla nostra attività. (N.B. il numero fisso del Centro a partire dal 2 novembre, nei medesimi giorni e orari, sarà attivo anche per le prenotazioni delle scolaresche/campi solari).

Le richieste che ogni anno riceviamo sono davvero tantissime e i posti a disposizione si esauriscono molto velocemente, spesso già nell'arco delle giornate di prenotazione.

Ricordiamo quindi a tutti gli interessati di segnarsi precisamente le date di prenotazione non appena disponibili così da riuscire a prenotare il proprio posto, cercando di avere la pazienza di trovare la linea libera.

Molte persone ci hanno contestato la modalità telefonica di prenotazione e l’effettiva difficoltà nel riuscire a prenotare, ci teniamo però a precisare che l’esperienza in questi anni ci ha insegnato che l’unico sistema davvero efficace per prenotare è quello di parlare direttamente con le persone interessate, cercando così di accontentare le diverse esigenze.

Fatta eccezione per le visite di recupero, ad esempio causa maltempo, la scelta di non fare un maggior numero di visite guidate è voluta e dettata dalle finalità stesse della nostra Associazione che al primo posto mette sempre e comunque il benessere degli animali ospitati ai quali dobbiamo garantire tranquillità e rispetto.

Inoltre riteniamo che l’unico modo per conoscerci e comprendere davvero quello che facciamo, sia attraverso l’intera durata della visita e non “facendo un giretto” come tanti ci chiedono.

N. B.: NON PRENDIAMO PRENOTAZIONI VIA E-MAIL O FACEBOOK E NEMMENO TRAMITE MESSAGGI VOCALI O SMS AL NUMERO DEDICATO.

NOTA BENE: Poiché di norma il numero delle richieste che ci pervengono è superiore alla nostra possibilità di accoglierle, consigliamo a tutti gli interessati di contattarci per tempo all’apertura delle prenotazioni. SI RICORDA CHE IN NESSUN CASO VERRANNO ACCETTATI VISITATORI SENZA PRENOTAZIONE.

Le visite guidate si tengono il sabato e la domenica pomeriggio; l’orario di partenza può variare a seconda della stagione (dalle 16 alle 16.30) e vi verrà indicato al momento della prenotazione.

E’ richiesta la massima puntualità.

Da Bologna/città il tempo di percorrenza per arrivare alla nostra sede è di circa 40/45 minuti; non è possibile raggiungerci con i mezzi pubblici (autobus/treno) che conducono al massimo fino ai comuni di Pianoro Vecchio o di Sasso Marconi. Gli ultimi 7/8 chilometri non sono coperti.

Aiutaci con una donazione

In evidenza

  • ECCO IL CALENDARIO 2017!

    VUOI “TRASCORRERE” IL 2017 CON GLI ANIMALI DI MONTE ADONE? Non devi fare altro che prenotare la…

  • LA STORIA DELLA LUPA AGATA

    Agata è una giovane lupa ritrovata allo stremo delle forze all'interno di un fienile sull'Appennino Tosco Emiliano.…

  • IL LUPO CONNOR TORNA IN LIBERTA'!

    Vi ricordate di Connor, il giovane lupo investito lo scorso dicembre sulle colline bolognesi? Dopo poco più di un…

News e novità

» Tutte le novità

Il Centro su Facebook!
All'interno di questo spazio virtuale vengono pubblicate foto e notizie relative al Centro ed ai suoi ospiti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul Centro e sui suoi ospiti

Iscriviti ora!

Donaci il tuo 5 x 1000

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone

Via Brento, 9 - 40037 Sasso Marconi (BO) Italia

Tel - Fax: +39-051-847600

Email:

C.F. 01608451207 - Associazione ONLUS